BLOG gratuito - REGISTRATI!





corretta alimentazione
corretta alimentazione

La corretta alimentazione si impara all'asilo nido

L'alimentazione corretta è una componente fondamentale per quanto riguarda la salute ma molti ne sottovalutano l'importanza.

Uno dei motivi per il quale si tende ad ignorarne gli enormi benefici è la scarsa educazione alimentare impartita da piccoli.

Una volta abituati a mangiare in un certo modo si fa molta fatica a variare il nostro regime di sostentamento.

Un bambino va formato anche dal punto di vista alimentare e la cosa migliore è orientarlo fin da subito verso i criteri più giusti da utilizzare.

Uno dei luoghi nel quale può familiarizzare con cibi sani è sicuramente la mensa dell'asilo nido dove è necessario venga proposto un menù vario e nutrizionalmente valido.

Inserito in un contesto ambientale differente da quello familiare, il bambino viene stimolato positivamente dal comportamento dei suoi coetanei, finendo per superare quella barriera spesso limite invalicabile nell'ampliare le abitudini alimentari.

Il fatto di essere in presenza di altri bambini può infatti aumentare la tendenza ad imitarne le azioni compreso il momento del pasto.

Altri fattori rendono la mensa dell'asilo più indicata per la corretta alimentazione del bambino.

La proporzione dei piatti da servire negli asili nido viene seguita con attenzione, perché anche le giuste quantità sono importanti per evitare una sovralimentazione dannosa.

Molti asili, ma tutti lo dovrebbero fare, propongono il menù stagionale privilegiando cibi più calorici nei periodi invernali, per contrastare le basse temperature, e alimenti più freschi nei periodi caldi facendo largo uso di frutta e verdura.

Negli asili nido la distribuzione di cibo spazzatura è normalmente ridotta al minimo, se non addirittura inesistente, prediligendo prodotti fatti in casa a cibi confezionati, sconsigliatissimi perché ricchi di grassi.

Anche la parte riguardante l'assunzione di liquidi è controllata: in questo caso è preferibile sempre servire esclusivamente acqua o spremute di frutta fresca evitando bevande gassate o succhi confezionati eccessivamente ricchi di zucchero.

Gli asili più specializzati offrono inoltre la consulenza di un nutrizionista per un supporto importante nell'educazione alimentare dei piccoli e degli adeulti.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy