BLOG gratuito - REGISTRATI!





Come far decollare un sito web? La guida schietta che non ti aspettavi

Se ti aspetti una guida che ti consiglia come far decollare il tuo sito web in pochissimo tempo e senza investire denaro, ci dispiace deluderti, ma questo non è possibile. La nostra sarà una guida schietta e la redigiamo nonostante ce ne siano tantissime uguali perché, dopotutto, con il lockdown e l’emergenza sanitaria sono in troppi a credere che l’eCommerce o il sito web saranno l’unica soluzione per evitare la chiusura delle attività. Questa guida serve proprio a riqualificare un lavoro importante, tecnico e specialistico come quello di chi progetta siti web ma è anche una buona partenza per chi è alle prime armi e desidera capire davvero come funzionano le cose. Ecco come far decollare veramente un sito web. 

Gli strumenti di analisi servono sempre

Il sito web pronto a partire non è un contenitore in cui inserire i nuovi contenuti e basta ma è un’entità che deve essere curata, aggiornata e sempre migliorata. Per farlo esistono ottimi strumenti di analisi che ti dicono esattamente cosa c’è che non va e che ti danno una panoramica esaustiva delle performance. Se non sai usare la search console di Google, è impossibile che tu possa far decollare un sito perché per scalare le performance bisogna per forza saper leggere ed interpretare i dati. La Search Console, tra l’altro, è un tool di analisi intuitivo, facile da configurare e molto chiaro nell’esposizione dei dati. Prenditi del tempo per studiarlo e capirlo a fondo, comparandolo con altri tool simili. L’analisi è fondamentale per aggiustare il tiro, migliorare la navigazione e, dunque, salire di ranking sul posizionamento. 

Un flop non è un fallimento

Ok, il sito è andato giù per qualche motivo: può capitare! Oppure hai ricevuto una tormenta di commenti negativi perché hai scritto una sciocchezza: ebbene sì, può capitare. Hai notato che sul tuo sito web girano soltanto le balle di fieno del far-west? Proprio così: può capitare! Tutti questi casi sono la normalità che accade anche ai migliori esperti. La differenza tra un professionista e un novellino che non andrà lontano risiede nel fatto che il primo prenderà nota degli errori aggiustando il tiro in modo strategico mentre il secondo si dispererà, chiuderà tutto e smetterà di provare. 

Aspetti tecnici da non sottovalutare

Infine ci sono degli aspetti tecnici molto importanti che solo chi ha competenze in materia può migliorare. Uno di questi è la SEO che comprende una grande varietà di task da sistemare quasi ogni giorno. Per esempio la velocità e la fluidità di navigazione, l’attinenza e la qualità informativa, l’alberatura del sito coerente con un set di parole chiave, una ricerca di keyword costante basata su una strategia, ecc. Ma anche l’aggiornamento del database del sito, la correzione di errori che rallentano una pagina o l’aggiornamento della versione PHP sono tutte attività che richiedono un impegno quasi giornaliero

Investi, analizza e controlla

Sono aspetti tecnici e strategici che rendono il sito veloce, facile da navigare e utile a chi lo troverà tra i risultati di ricerca. Per far si che le persone atterrino, tuttavia, serviranno anche ottimi contenuti, ottime snippet, ottime URL, ottime keyword e molto altro ancora. In conclusione il sito web non decolla in un giorno di lavoro e richiede tempo e denaro da investire per renderlo visibile e popolare sui motori di ricerca. Il nostro consiglio è quello di lavorare sodo per qualche mese prima di poter iniziare a valutare dei risultati ma senza mai mollare, altrimenti il progetto affonda facendo venire a galla la frustrazione. Insisti, migliora, analizza e controlla che tutto sia perfetto e offri alla rete il meglio che hai da offrire: questo è l’unico vero “segreto” per far decollare un sito web.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy