BLOG gratuito - REGISTRATI!





Cosa fa il Consiglio Europeo: le funzioni principali

Il Consiglio Europeo è una delle principali istituzioni europee. Per comprendere per quale motivo venga ritenuta una delle più importanti è sufficiente dare uno sguardo alle sue funzioni.

Cerchiamo di riassumerle nelle prossime righe, grazie anche alla consulenza fornitaci dal sito internet EuropeiUnite.eu.

Approvare le leggi

Il grosso del lavoro del Consiglio consiste nell'approvare le leggi in aree in cui l'UE ha messo in comune la sua sovranità. La procedura più comune per questo è la "codecisione", dove la legge dell’UE è adottata congiuntamente dal Consiglio e dal Parlamento sulla base di una proposta della Commissione. In alcune aree, il Consiglio ha l'ultima parola, ma solo sulla base di una proposta della Commissione e solo dopo aver preso in considerazione le opinioni della Commissione e del Parlamento.

Coordinamento delle politiche degli Stati membri

I Paesi dell'UE hanno deciso che desiderano una politica economica globale basata su uno stretto coordinamento tra le loro politiche economiche nazionali. Questo coordinamento è realizzato dai ministri dell'economia e delle finanze, che formano collettivamente il Consiglio degli affari economici e finanziari (Ecofin).

Conclusione di accordi internazionali

Ogni anno, il Consiglio "conclude" una serie di accordi tra l'Unione europea e i Paesi non UE, così come con le organizzazioni internazionali. Questi accordi possono riguardare ampie aree come il commercio, la cooperazione e lo sviluppo o possono trattare argomenti specifici come il tessile, la pesca, la scienza e la tecnologia, i trasporti.

Approvazione del bilancio dell'UE

Il bilancio annuale dell'UE è deciso congiuntamente dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

Gestione della politica estera e di sicurezza comune

I Paesi dell'UE stanno lavorando per sviluppare una politica estera e di sicurezza comune sempre più avanzata. Tuttavia, la politica estera, la sicurezza e la difesa sono questioni sulle quali i singoli governi nazionali mantengono un controllo indipendente. Al di là di ciò, i Paesi dell'UE hanno riconosciuto i vantaggi di lavorare insieme su queste questioni, e il Consiglio è il principale forum in cui ha luogo questa "cooperazione intergovernativa".

Libertà, sicurezza e giustizia

I cittadini dell'UE sono liberi di vivere e lavorare in qualsiasi Paese dell'UE scelgano, quindi dovrebbero avere uguale accesso alla giustizia civile ovunque nell'Unione europea. I tribunali nazionali devono quindi collaborare per garantire, ad esempio, che una sentenza emessa in un paese dell'UE in un caso di divorzio o di custodia dei figli sia riconosciuta in tutti gli altri paesi dell'UE.

Le politiche comunitarie devono inoltre assicurare che i confini esterni dell'UE siano efficacemente sorvegliati, che i funzionari doganali e la polizia si scambino informazioni sui movimenti di sospetti trafficanti di droga o di persone e che i richiedenti asilo siano valutati e trattati nello stesso modo in tutta l'UE. Questioni come queste sono di norma trattate dal Consiglio Giustizia e Affari Interni - cioè i ministri della giustizia e dell'interno. L'obiettivo è quello di creare un unico "spazio di libertà, sicurezza e giustizia" all'interno dei confini dell'UE.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy