Dove poter comprare l’abbigliamento militare? È una fortuna che sia una moda, quindi ultimamente qualcosa si trova ovunque. Ma la moda è passeggera, e spesso reinterpreta le cose: per andare sul sicuro, e per non ritrovarsi spaesati, meglio rivolgersi ai sempreverdi military shop, nati apposta per commerciare abbigliamento militare. Come www.manhattan-militaryshop.com
Nuovo e usato
Come per qualsiasi stile vestiario, anche l’abbigliamento militare si trova sia nuovo che usato – ci sono military shop che vendono entrambi – per cui la scelta di cosa acquistare dipende naturalmente dalle vostre preferenze e dall’uso cui destinate quei vestiti. Ciò che bisogna tenere a mente è che i vestiti nuovi costano sempre di più di quelli usati, come del resto è naturale che sia.
Al di là dei military shop “ibridi”, i vestiti militari usati si trovano molto facilmente nelle bancarelle di fiere e mercati, che presentano anche prezzi molto più permissivi. Se avete pregiudizi sulla vendita del tessile usato, sappiate che viene sempre trattato con rigidi processi che puliscano i prodotti e li sterilizzino, e solamente dopo vengono riproposti sul mercato.
Queste modalità di sterilizzazione non danneggiano i tessuti, e le fibre dei capi d’abbigliamento sopportano facilmente i processo di pulizia senza deformarsi né colorirsi – è nella vocazione dell’abbigliamento militare una grande resistenza. Ad ogni modo, per evitare situazioni sconvenienti, controllate sempre prima di acquistare dei capi vestiari usati, verificandone che le condizioni siano ottime né che presentino danni visibili. Se sono in buona condizione, avrete fatto un buon affare!
Chi preferisce il nuovo sono soprattutto i giovani – che è poi normale, visto che lo usano per seguire i trend o sfoggiare outfit personalizzati – ma non la maggior parte. Infatti avendo un budget molto ristretto (visto che molti sono studenti e disoccupati) preferiscono orientarsi sull’usato, il cui mercato è sempre molto ben fornito e dall’alta qualità. Comunque, una volta acquistato un capo militare usato, è sempre bene lavarlo prima di indossarlo.
I MILITARY SHOP
Se invece la vostra scelta ricade soprattutto sul nuovo e non vi fidate delle bancarelle, potete trovare indumenti militari sia italiani sia stranieri nei negozi generici, che hanno anche il reparto militare, sia nei negozi specifici, detti anche military shop. Ce ne sono tanti, anche in rete – come appunto il già citato www.manhattan-militaryshop.com – e consentono di acquistare tantissimi abiti e accessori di stampo militare, ricevendoli comodamente a casa. Chiaramente, a differenza dei negozi fisici, non si possono provare prima di comprarli ma fortunatamente sempre più e-shop consentono di restituire o cambiare gli articolo acquistati. Ad ogni modo, è consigliabile che prima vi facciate un giro nei negozi fisici, per capire le vostre taglie e insomma conoscere il vostro corpo, e dopo aver ottenuto una certa consapevolezza saprete anche gestirvi tra le diverse taglie e misure.
I prezzi variano in base al tipo di indumento o accessorio scelto e ovviamente se è nuovo o usato. Per prendere l’indumento militare più venduto di tutti, ovvero le t-shirt, sappiate che i prezzi vanno dai 3 ai 10 euro. Sui 10 euro poi potrete trovare cappelli e berretti, mentre si alzano quando si tratta di capi più complessi e sofisticati come le tute, o le giacche, i parka che arrivano o superano i cento euro. Non è per nulla scontato, infine, specificare che quando si acquista online vanno messe in conto spesso anche le spese di spedizione, che come per quasi tutti i siti online sono a carico dell’acquirente e non del venditore, e quindi alzano fino anche di 10 o 15 euro il prezzo del prodotto scelto. Se prendete più capi, quindi, ammortizzerete e non di poco la spesa di spedizione.