Si avvicina la stagione estiva portandosi dietro di sè il solito caldo sfiancante che ci avvolgerà per i prossimi quattro mesi. Per difendersi, è una buona idea l'acquisto di un ventilatore in grado di rinfrescare i nostri ambienti permettendoci di non soffrire eccessivamente quando stiamo in casa.
Questi strumenti però non sono uguali e il punto di maggior criticità è la rumorosità. Trovare un ventilatore silenzioso deve essere la prerogativa quando si valuta l'acquisto in quanto requisito fondamentale.
La rumorosità si misura in decibel, cioè la quantità di rumore prodotta dalla rotazione delle pale dello strumento e percepita dalle persone che si trovano nelle sue vicinanze. La soglia di rumore che non si deve mai superare per avere un ventilatore silenzioso è pari a 80db: sopra questa soglia di parla di rumore e quindi di fastidio. In tal senso, il decibel prodotto e dichiarato dal produttore è il primo punto da attenzionare le il nostro acquisto.
Prodotti con una grande rumorosità solitamente sono in grado di produrre più aria fresca ma sono altamente sconsigliati per la tua camera da letto o la zona soggiorno. Puoi utilizzarlo tranquillamente all'aperto o in un cucina o dove guardi la tv, poiché il rumore prodotto viene tranquillamente coperto dagli altri suoni di sottofondo.
Oltre ai decibel prodotti, altri fattori rendono un ventilatore silenzioso. Innanzitutto, pale più grandi spostano una maggiore quantità d'aria in meno tempo, risultando quindi più silenziosi. In tal senso valuta l'acquisto di un ventilatore da soffitto per i tuoi interni come la stanza da letto.
Anche le componenti interne influiscono come, ad esempio, la qualità del motore. Solitamente, le marche più note producono ventilatori silenziosi in quanto costruiti con pezzi di qualità. Tieni sempre d'occhio il rapporto fra quantità d'aria spostata e decibel prodotti per individuare i ventilatori silenziosi e al contempo efficienti e spendere i tuoi soldi nella maniera migliore. Puoi trovare queste specifiche sulla scheda tecnica offerta dal produttore.
Fonte: https://ventilatore.net/