IAL significa Innovazione Apprendimento Lavoro, ed è un'impresa S.r.l. con qualifica di "impresa sociale". Si parla di "impresa sociale" quando si perseguono attività di utilità sociale e/o collettiva. Un'impresa sociale è obbligata per legge a mantenere questa condotta e non può essere controllata nè controllare imprese che a loro volta se ne discostino.
Lo IAL Nazionale è una S.r.l. partecipata dalla Cisl e che partecipa anche a tutte le altre S.r.l. degli IAL locali. IAL Nazionale e IAL locali formano, tutti insieme, il cosiddetto "sistema IAL", una rete capillarmente estesa sul territorio che consente di erogare servizi senza soluzione di continuità.
Lo IAL si definisce un'"impresa sociale per una intrapresa sociale", e questo significa che lo IAL desidera mettersi al centro di un processo di comprensione e rimodellamento della realtà. Ma come? Principalmente attraverso il lavoro, visto come punto di incontro tra esigenze economiche e esigenze dei singoli cittadini. Il lavoro, secondo lo IAL, è uno degli strumenti principali attraverso cui aiutare l'economia a crescere e i cittadini a partecipare maggiormente della vita sociale ed economica di un Paese. Questo significa però comprendere come il mondo del lavoro è mutato, e offrire nuovi strumenti epistemologici ai cittadini, consentendo loro di capire le trasformazioni e di farsene protagonisti nonostante la crisi.
Fin dalla sua nascita, lo IAL è sempre stato estremamente attento al mondo in movimento; così anche oggi può diventare un punto di riferimento per cittadini ed imprese.
Ma che genere di servizi eroga lo IAL? Le principali aree di attività dello IAL sono:
Per ulteriori informazioni sullo IAL si può visitare il sito http://www.ialnazionale.it/ial/it/Home/index.htm