BLOG gratuito - REGISTRATI!





arredi per esterno
arredi per esterno

Come arredare il giardino

 

Se avete intenzione di arredare il vostro giardino sappiate che le soluzioni sono svariate: grazie a pergolati, gazebi e appositi arredi per esterno potrete rendere il vostro spazio piacevole da vivere e, al tempo stesso funzionale. Ovviamente in base alle caratteristiche e alle dimensioni del vostro spazio esterno dovrete valutare le soluzioni ottimali ma possibilmente senza limitare le vostre fantasie. Cominciamo con il legno materiale pratico ma anche funzionale, che rappresenta sicuramente un elemento adatto a qualunque tipo di ambientazione. Se optate per questo materiale ricordatevi però di scegliere un prodotto di qualità in quanto il legno è soggetto ad un deterioramento molto rapido causato dagli agenti atmosferici.

A tal proposito un'ottima soluzione è rappresentata dal legno impregnato a pressione che, grazie alla presenza dei sali minerali, garantisce una buona resistenza ai parassiti nonché agli agenti atmosferici. Questo materiale, inoltre è totalmente atossico e, anche alla fine del suo ciclo di vita risulta ecocompatibile e quindi innocuo per l'ambiente.

Per quanto riguarda, invece, gli elementi di copertura possiamo scegliere sostanzialmente tra tre possibilità ovvero il gazebo, le pergole, la pergotenda. La scelta andrà effettuata tenendo conto delle nostre preferenze personali ma anche dello spazio disponibile. Senza dubbio i gazebo rappresentano la soluzione attualmente più diffusa; questi sono strutture in grado di creare zone ombreggianti perfette per vivere gli spazi all'aperto anche nelle ore più calde. Esistono comunque differenti tipologie di gazebo: completamente aperti, chiusi, con coperture in stoffa o in materiali sintetici.

Le pergole, invece, venivano originariamente utilizzate per il sostegno delle piante rampicanti ma oggi, sempre più spesso vengono utilizzate come strutture per creare spazi d'ombra; molto spesso queste strutture vengono applicate al muro esterno dell'abitazione così da poter ampliare lo spazio abitativo.

Sia con i gazebi che con le pergole le soluzioni si arredo sono praticamente infinite. A parte ciò sicuramente non potranno mancare tavoli e sedute indispensabili per vivere al meglio gli spazi esterni.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy