BLOG gratuito - REGISTRATI!





Pneumatici fuori uso
Pneumatici fuori uso

Pneumatici fuori uso: normativa e quel che c’è da sapere per il corretto smaltimento

In Italia in media ogni anno vengono scartati circa 380.000 tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU), raccolti da gommisti autorizzati, officine, demolitori. Percentuale ancora significativa e c’è da dire che non segue il giusto iter per lo smaltimento previsto dalla normativa vigente. Uno studio di Legambiente, attesta che tra 2005 e  2010 ci sono state oltre 1.100 denunce di casi di abbandono di pneumatici usurati, con danno ambientale in modo particolare ma anche economico. Nel 2009 è stata creata la Ecopneus, un consorzio che raggruppa tutte le aziende produttrici o importatrici di pneumatici in Italia, per verificare e controllare lo smaltimento, facendo in modo che le carcasse fuori uso non capitano nelle comuni discariche, ma che vengano sfruttate in altri modi.

Normativa

In base all’articolo 228 del decreto legislativo n. 152/06s.m.i. i produttori di pneumatici devono occuparsi anche dello smaltimento dei prodotti esausti, in uguale misura al numero di nuove gomme messe in vendita sul nostro territorio. I produttori che non rispettano tale norma sono soggetti ad una sanzione amministrativa proporzionale alla gravità dell’inadempienza

Sono da considerarsi  fuori uso tutti quei pneumatici che non hanno più le caratteristiche principali di sicurezza e resa su strada, e che per dei danni alla struttura, non possono nemmeno essere ricostruiti. Per lo smaltimento dei PFU vengono messi a disposizione due eventuali possibilità, il recupero del materiale o la produzione di energia. I PFU infatti sono ancora molto importanti e, una volta ridotti in granuli di varie dimensioni, possono essere utilizzati nella produzione industriali come, pavimentazioni, asfalti modificati, e molto altro. Tralasciare d’altra parte un grande potenziale calorifico come quello sviluppato dalle gomme esauste, sarebbe tralasciare una potenza  simile a quello del carbone.

Contributo ambientale

Dal sito ufficiale di Ecopneus  gli addetti del settore anno la possibilità di  iscriversi e controllare quali sono i contributi ambientali per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso. Per cliente finale invece è previsto  un piccolo contributo economico per lo smaltimento tutte le volte che vengono acquistati pneumatici nuovi.

Per la sicurezza, è da ricordare che fra non molto, in alcune regioni o province ci sarà l’obbligo di Pneumatici da neve, come per esempio quella di Modena: obbligatorio circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio nel periodo compreso tra il 15 novembre 2012 e il 15 aprile 2013;

 

DA PARTE NOSTRA SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E ALLA SICUREZZA!!!


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy