In occasione di recite, esibizioni o spettacoli di danza è necessario che tutti i ballerini indossino dei costumi adeguati ed abbinati. I costumi saggi possono essere di differenti tipologie, in base alla manifestazione alla quale si deve partecipare. In commercio si trovano modelli di costumi saggi per i bambini, sia maschi che femmine, ma anche per adulti. I costumi saggi possono essere acquistati singolarmente oppure in blocco direttamente dalla scuola che organizza l’evento. In genere, si predilige questa modalità perché consente di ottenere un risultato particolarmente scenografico e di ottimo livello; inoltre, spesso è possibile usufruire di sconti ed offerte riservate alle scuole di danza. I costumi saggi si trovano in vendita nei negozi che trattano abbigliamento per la danza che, nel caso in cui vengano richiesti modelli o tessuti particolari, si appoggiano a sartorie specializzate.
Una vasta scelta di costumi saggi è presente anche in rete dove nei vari e-shop si ha a disposizione modelli già pronti o da personalizzare secondo le proprie richieste. Rivolgersi ad un negozio online per acquistare anche grosse quantità è una consuetudine sempre più frequente anche fra le scuole di danza. Oltre a poter usufruire di un’offerta ampia e di qualità si ha la possibilità di osservare la merce ed ordinarla in qualsiasi momento pagandola al ritiro. Anche in rete è possibile richiedere dei costumi particolari sia per quanto riguarda i tessuti, i colori ed eventuali arricchimenti. Per quanto riguarda i costumi saggi per ballerini che hanno raggiunto livelli significativi o avanzati si può pensare di rivolgersi a sartorie qualificate in grado di realizzare un costume completo che si adatti perfettamente alle caratteristiche fisiche di ognuno. I costumi saggi devono essere colorati, semplici, elaborati o in materiali raffinati e preziosi.
La scelta viene fatta prendendo in esame la scenografia, la tipologia di rappresentazione da eseguire e la musica. Soprattutto quando i costumi saggi sono elaborati e personalizzati è importante ordinarli con un certo anticipo in modo che sia possibile misurarli ed eventualmente modificarli. I costumi saggi devono essere provati sempre e con attenzione perché bisogna verificare non soltanto l’adeguatezza delle taglie ma anche la qualità del prodotto e la vestibilità. I costi dei costumi saggi variano molto non soltanto secondo la tipologia di materiale impiegato ma anche secondo la quantità richiesta. Nel caso di grossi ordini, in linea di massima, i prezzi sono più contenuti. A far salire le spese sono le personalizzazioni e l’utilizzo di inerti preziosi come per esempio rifiniture in oro o l’applicazione di pietre preziose.