BLOG gratuito - REGISTRATI!





Rulli per bici
Rulli per bici

Rulli per bici: come fare sport in casa

Fare sport in casa è il desiderio di tantissime persone. Tenersi in forma a casa propria è veramente una comodità assoluta per svariate motivazioni. Sapete che potete allenarvi a casa con dei rulli per bici? Fare sport all'interno della propria abitazione non è mai stato cosi facile.

Gli allenamenti sui rulli sono spesso e volentieri orientati allo sviluppo della potenza, con diverse sessioni di Intervali Training e di SFR. Sarà dunque utilissimo utilizzare un cardiofrequenzimetro di qualità, cosi da poter controllare ed analizzare a posteriori l’andamento variabile della tua frequenza cardiaca.

Noi personalmente vi consigliamo anche l'utilizzo di un sistema di misurazione della cadenza della pedalata. In tanti programmi troverete infatti indicazioni sulla cadenza che va tenuta. Potete acquistare, se non lo avete già, un sensore da poter collegare via WI-FI al vostro orologio sportivo con GPS; oppure, alternativamente, un ciclocomputer da montare direttamente sul manubrio della bici. In tutte e due i casi, due componenti del sensore vanno montato su un pedale e sul telaio.

Nell'allenamento sui rulli, in conclusione, l'indicazione della velocità non è proprio significativa, perché non è reale come possa sembrare: a parità di sforzo, dipende sopratutto dalla combinazione tra rapporto selezionato sul cambio e resistenza impostata sul freno dei rulli.

Ricordiamo, in conclusione, che i rulli sono costituiti da un piccolo cavalletto, a cui va agganciata semplicemente la ruota posteriore della bicicletta. La ruota resta un po' sollevata da terra, ed il copertoncino è appoggiato ad un rullino rivestito in materiale gommoso ed elastico. Un ottimo metodo per allenarsi in casa perché magari fuori piove o semplicemente per comodità.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy