Prima o poi arriva il momento di acquistare un nuovo televisore. Oggi il nuovo standard di mercato è di utilizzare dei pannelli in 4K, cioè quattro volte il formato Full HD, su qualsiasi dimensione dello schermo. Tuttavia esistono delle differenze di prezzo abissali, il che vuol dire che alcuni pannelli sono meglio di altri. In questa guida all'acquisto spieghiamo come scegliere il miglior televisore 4K.
Dimensioni
La prima cosa da considerare quando devi acquistare un nuovo pannello in 4k è la dimensione del televisore. Le dimensioni sono indicate in pollici, che indicano la misura della diagonale dello schermo, quindi un maggior numero di pollici indica un pannello più largo. Per scegliere la dimensione ideale misura prima lo spazio in cui sarà inserito il tuo nuovo televisore e poi converti la distanza da centimetri in pollici. Per farlo dividi il valore dell'unità di lunghezza per 2,54. Quindi 1'' = 2,54 cm. Ricorda inoltre di considerare anche qualche centimetro in più per coprire lo spazio dei bordi della televisione.
HDR10
Un altro fattore che incide profondamente sul prezzo di acquisto sta nelle tecnologie di visione integrate nel pannello. Normalmente, i televisori di fascia più alta supportano lo standard HDR10 (anche detto HR Premium). Quando un televisore certifica di essere HDR10 vuol dire che il suo pannello ha una maggiore luminosità, una gamma di colori più ampia e forti livelli di contrasto. In termini pratici questo vuol dire che le immagini sono molto più dettagliate e nitide, e i neri tenderanno ad essere molto profondi (neri molto profondi indicano i massimi livelli di contrasto). Altri televisori invece di possedere la tecnologia HDR10 supportano il Dolby Vision. Il Dolby Vision è un altro standard di HDR ma con criteri molto più elevati rispetto al più diffuso HDR10, pertanto è indice di un'immagine qualitativamente migliore e si trova solo su alcuni televisori 4K di marche come Sony o Vizio. Fanno eccezione i modelli migliori di Samsung che supportano un proprio standard detto HDR10 Plus.
Smart-TV
I televisori in 4k spesso sono anche Smart TV. Questo vuol dire che integrano sistemi e tecnologie di connessione Wi-Fi o LAN che ampliano le possibilità di utilizzo. Ad esempio possono essere inclusi i servizi di connessione a Internet, App come Youtube, Netflix o Dazn. Ogni casa produttrice ha poi il proprio sistema integrato.
Frame Rate
Il frame rate (o frequenza di aggiornamento) indica quante volte la TV aggiorna l'immagine al secondo. Normalmente i valori si attestano a 60Hz (cioè 60 aggiornamenti al secondo), ma per immagini molto veloce sono lente, pertanto i migliori modelli si attestano tra i 120 e i 240Hz, particolarmente indicati per vivere al meglio l'esperienza delle nuove console di gioco PS4 e Xbox Scarlett.
Porte di connessione
Il numero di connessioni HDMI è fondamentale per scegliere il miglior televisore, e sarebbe bene che ce ne siano almeno 4. Prestate attenzione che almeno una supporti lo standard HDMI 2.1, per maggiori prestazioni. Fate anche attenzione che il numero di porte USB e altre connessioni sia sufficiente per le vostre esigenze.
Fonte: https://androidtvbox.it/televisori