Nella tradizione italiana, il funerale e tutti i riti che lo precedono o lo succedono sono contrassegnati dalla meditazione, dalla sobrietà e dalla manifestazione del lutto e del dolore. Ad iniziare dai familiari ed amici fino agli stessi addetti delle pompe funebri a Roma o in qualsiasi altra località, si dimostra contegno negli atteggiamenti e nei comportamenti. Tuttavia, in altre parti del mondo l'evento si affronta e si svolge in maniera completamente differente.
Un esempio, in questo senso, proviene dalla cultura anglosassone e in particolare americana, dove i funerali si svolgono quasi come una festa, con tanto di party finale, naturalmente vissuto senza esagerazioni di nessun tipo. In effetti, un modo di ricordare e festeggiare il defunto, così come accadeva ai tempi dell'antica Roma e col mondo pagano di allora. Comunque, cerchiamo di capire meglio come si svolgono i funerali negli Stati Uniti.
Così come nella tradizione italiana, si permette ad amici e parenti di rendere omaggio al defunto e dare qualche momento di conforto ai familiari più stretti, attraverso una veglia, effettuata alcuni giorni prima rispetto al funerale. Questa si svolge nell'abitazione privata della persona deceduta, dove si allestisce una camera, in cui si posiziona la bara aperta, e arredata con foto, oggetti e tutto ciò che possa ricordare i momenti più belli e significativi della vita dello scomparso. Nella stessa sala si può usufruire di qualche dolciume o biscotti, accompagnati da sottile musica di sottofondo.
Questo rito si svolge in chiesa, dove al ricordo del defunto ed alla funzione religiosa vera e propria si abbinano brevi momenti di canto e musica. In diverse occasioni, di genere gospel. Il tutto per accompagnare, in maniera più festosa, la persona scomparsa ed i suoi familiari verso un nuovo capitolo della loro vita.
Terminato il rito funebre, parenti ed amici del defunto si ritrovano tutti assieme nuovamente presso la sua abitazione privata oppure in un locale affittato per l'occasione o, ancora, in un'area all'aperto, come ad esempio un parco o una piccola villetta, usata per diversi eventi. Qui, familiari ed ospiti possono distrarsi sorseggiando qualche bevanda o mangiando qualche pietanza leggera, accompagnati da brani musicali di sottofondo e da momenti di vario ma lieve intrattenimento.
Tutto questo si svolge o si cerca di svolgere in un'atmosfera più rilassata ed intima, al fine di rendere meno gravoso per tutti l'evento funebre appena terminato. In alcune occasioni, poi, da parte dei familiari del defunto, si usa raccogliere delle offerte in denaro di amici e parenti, una sorta di colletta, da devolvere poi ad associazioni o istituti benefici, in memoria della persona scomparsa.