BLOG gratuito - REGISTRATI!





Cinema, 10 film ispirati ai videogiochi

L’inverno è alle porte e con esso anche la stagione in cui, di solito, ci dedichiamo al cinema comodamente seduti sul divano di casa, al calduccio sotto un bel plaid e con la tisana in mano. Per affrontare al meglio la stagione più fredda però, occorrono i titoli giusti. Ecco allora 10 film ispirati ai videogiochi per un inverno divertente e movimentato quanto basta.

Cinema, i videogiochi più famosi

Cominciamo da Warcraft - L'Inizio. Doveva essere una lunga serie ispirata direttamente a World of Warcraft, ma il film ha un po’ deluso gli appassionati del genere e quindi si è fermato alla prima pellicola senza andare oltre. L’incasso mondiale, comunque, con i suoi 430 milioni di dollari fa sempre sperare in un sequel. Vedremo. La saga di Resident Evil è una delle opere cinematografiche ispirate ai videogiochi più longeve e riuscite in tutto il mondo. La trasposizione cinematografica del mitico horror ha partorito una stagione pressoché infinita dedicata agli zombie. Un altro film interessante è Street Fighter - Sfida Finale, ispirato a Capcom, con un fantastico Jean-Claude Van Damme a vestire il ruolo del colonnello William F. Guile. Il film non è recente, risale al lontano 1994 ma è una delle pellicole ispirate ai videogiochi più di successo degli ultimi trent’anni.

Film e videogiochi, la parte centrale della classifica

Hitman ha ispirato ben due film e rappresenta uno dei casi di maggiore gloria cinematografica, grazie soprattutto alla fedeltà con cui attori e sceneggiatori hanno saputo trasferire l’atmosfera e lo spessore del videogioco anche alla storia. Need for Speed: Dai proiettili ai motori è un film uscito al cinema nel 2014, ispirato alla saga di Electronic Arts. Al momento, però, all’orizzonte non si vede il secondo capitolo. Final Fantasy arriva nel lontano 2001, come film d'animazione e fantascienza. Purtroppo, però, il film scontentò gran parte dei fan del videogioco e fu un flop. Come non citare, poi Tomb Raider? Chi non ricorda la mitica Lara Croft interpretata da Angelina Jolie. Tomb Raider ha dato vita a diverse pellicole e diversi giochi, ma il più grandioso rimane sempre con la Jolie.

Tre film da non perdere

Concludiamo il nostro decalogo con Prince of Persia. Il primo capitolo risale al 2010 e presentava una trama autonoma rispetto ai videogiochi. Il risultato è stato una critica feroce dei sostenitori del gioco: ecco spiegato perché non c’è mai stato nessun sequel. Assassin's Creed ha invece appassionato i fan della saga e si attende con trepidazione il sequel. Chiudiamo con Ready Player One che si ispira al romanzo del 2010 firmato da Ernest Cline. Il libro è ambientato in un mondo virtuale, in cui ciascuno vive vite parallele a quelle reali e spesso scadenti. Romanzo e film sono contaminati da moltissime citazioni di videogiochi famosi degli anni Ottanta e Novanta. Si tratta, insomma, di un omaggio globale al mondo dei videogiochi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy