BLOG gratuito - REGISTRATI!





software concerie
software concerie

L’importanza del software concerie nella gestione aziendale

L'industria conciaria è il settore industriale specializzato nella produzione e lavorazione di pelli e cuoio e ciò avviene recuperando e valorizzando la pelle animale ottenuta dall’industria alimentare. Nel nostro Paese questo tipo di attività è un’eccellenza esportata in tutto il mondo, ma per ottenere costantemente un risultato così importante è fondamentale usare strumenti in grado di gestire in maniera ineccepibile tutti gli aspetti aziendali e, proprio a tal fine, negli ultimi anni sono nati specifici software concerie con lo scopo di rendere l’attività gestionale più semplice, efficace e professionale.

Industria conciaria: un’eccellenza tutta italiana

L’industria conciaria in Italia, caratterizzata soprattutto da piccole e medie imprese, è considerata ormai da moltissimo tempo un settore leader a livello mondiale. La produzione italiana rappresenta infatti circa 16% della produzione mondiale e circa il 66% di quella europea e ciò perché le piccole, ma specializzate concerie italiane operano con elevati standard tecnologici e qualitativi oltre a svolgere l’attività nel massimo rispetto dell’ambiente e con una spiccata innovazione creativa.

Le concerie italiane: impieghi, prodotti e distretti

L'industria conciaria italiana si sviluppa in specifici distretti territoriali, in base al tipo di lavorazione e ai prodotti finiti. Nel corso degli anni queste aziende hanno sviluppato, nonché spesso mutato per necessità di adeguamento al mercato, le loro caratteristiche peculiari in termini di prodotto e processo. In generale è necessario sottolineare che i prodotti conciari per eccellenza sono per lo più legati al settore moda e perciò facciamo riferimento a borse, scarpe e giubbotti, ma non solo, le concerie infatti possono produrre anche rivestimenti per divani, vari elementi d’arredo ed interni per automobili.

Nel nostro paese l’industria conciaria impiega circa 18 mila addetti in 1330 aziende e la sua importanza economica è maggiore soprattutto nella moda grazie all’ottimo posizionamento e alla solida reputazione dei prodotti “Made in Italy” , tuttavia, come abbiamo precedentemente specificato, non deve essere sottovalutata l’importanza dei manufatti appartenenti a diverse aeree merceologiche.

Le principali concerie italiane si trovano in particolare nel Veneto dove ci sono circa nel 489 imprese, in Toscana dove esistono 567 imprese, in Campania con 179 imprese e in Lombardia con 50 imprese. A queste aziende vanno poi aggiunte poche altre concerie d’eccellenza che si trovano in distretti isolati del Piemonte e delle Marche.

Strumenti necessari per un’efficace gestione aziendale

Per poter amministrare al meglio una conceria è necessario utilizzare uno strumento gestionale in grado di garantire professionalità ed efficienza in tutti gli aspetti organizzativi dell’attività. Per tale motivo esistono diversi software per concerie molto semplici nell’utilizzo e in grado rendere decisamente più facile le operazioni amministrative come possono essere la gestione di fatture, contratti e ordini. Questi strumenti possono inoltre rendere molto più agevole il rapporto con il magazzino consentendo un attento confronto tra i prezzari dei vari fornitori. Ed ancora, proprio grazie a questi specifici software, sarà più semplice tenere sotto controllo le attività legate a spedizioni, merce in arrivo e giacenze. Infine, sarà possibile valutare i costi e tempi di produzione, effettuare confronti e operare miglioramenti nei processi lavorativi, ottimizzando notevolmente il risultato economico.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy