BLOG gratuito - REGISTRATI!





Isolamento termico sottotetto: le soluzioni più efficaci

Non c'è modo di arginare il problema: se la tua casa è in un clima freddo, tenerla caldo in inverno è un'operazione costosa. I prezzi di gas, petrolio e, di conseguenza, di elettricità tendono ad aumentare annualmente e ciò rende gli impianti di riscaldamento sempre più onerosi, oltre che insostenibili per l'ambiente. Di certo, puoi abituarti a temperature basse e indossare grossi maglioni e coperte per tutto il periodo freddo ma, se hai una soffitta incompiuta o poco utilizzata, puoi agire su di essa con un intervento di isolamento termico sottotetto. L'isolamento del sottotetto è tra le soluzioni più economiche ed efficaci che si possono scegliere per ripristinare il comfort termico di cui ognuno ha bisogno nella propria casa e per ridurre al minimo le dispersioni di calore non solo in inverno, ma anche in estate, risparmiando sul consumo degli impianti di riscaldamento e raffreddamento tutto l'anno. Anche in estate, infatti, l'isolamento termico aiuta a stabilizzare le temperature interne della casa riducendo al minimo lo scambio di calore con l'esterno.

Quali sono le soluzioni più efficaci di isolamento termico sottotetto interessanti?

Le soluzioni di isolamento termico del sottotetto si differenziano in relazione al tipo di sottotetto. Hai un sottotetto abitabile o non abitabile, già utilizzato oppure completamente inutilizzato? Un sottotetto abitabile è un locale in cui si possono ospitare persone in maniera permanente, come da normativa. Nella maggior parte dei casi, chi possiede un sottotetto lo utilizza al più come piccolo deposito ispezionabile.

Dopo aver classificato il sottotetto, è possibile stabilire se è meglio isolare l'intradosso del tetto, oppure il pavimento del sottotetto. Nel caso di sottotetto abitabile bisogna optare necessariamente per la prima opzione, in caso contrario la seconda soluzione lascerà più spazio e libertà per poter isolare al meglio tutti i piani sottostanti il sottotetto, ma non l'ambiente al di sopra di esso.

Per un intervento di isolamento termico efficace è opportuno affidarti ad aziende specializzate nel settore, che si riferiscano alle normative di riferimento e eseguano alla perfezione il calcolo termico dell'involucro, utilizzando i valori di trasmittanza tabellati, al fine di consentire le agevolazioni fiscali, qualora siano possibili.

Isolamento termico sottotetto abitabile

Nel caso di sottotetto abitabile, una delle soluzioni più richieste e solitamente ben riuscite è la realizzazione di un'intercapedine nella stratigrafia del tetto, ossia di un tetto ventilato. I pannelli di isolante termico possono essere interposti alle travi della struttura principale oppure sovrapposti, in base allo spazio che si può utilizzare. Nei casi di ristrutturazione del tetto si usa spesso occupare il minor spazio possibile, con l'interposizione dello strato isolante rispetto alla struttura. I materiali isolanti da utilizzare devono essere performanti e traspiranti, antibatterici e antimuffa nei casi in cui l'umidità sia un fenomeno frequente. Il tetto ventilato è una soluzione onerosa, ma risolve oltre il 70% delle dispersioni di calore.

Isolamento termico sottotetto non abitabile

Quando si parla di sottotetto non abitabile, ci si riferisce quasi sempre a solai privi di alcuni strati, come il massetto e lo strato isolante. La soluzione più diffusa consiste nell'applicazione di rotoli di materiale isolante direttamente sul solaio del sottotetto. In fase di diffusione è la tecnica dell'insufflaggio, che consiste nell'applicazione diretta sul solaio di uno strato isolante che da liquido diventa un solido schiumoso e leggero. La facilità della posa in opera, l'efficacia garantita e il basso prezzo dei due tipi di isolamento sono i motivi per cui la scelta ricade spesso su di loro. Ma l'inconveniente è quello di ottenere un pavimento non calpestabile, ispezionabile limitatamente se si aggiunge un tavolato che distribuisca il peso del corpo durante le ispezioni.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy