BLOG gratuito - REGISTRATI!





controllo delle lampade abbronzanti
controllo delle lampade abbronzanti

Il controllo delle lampade abbronzanti

Per un solarium o un centro estetico, provvedere al controllo della funzionalità delle lampade abbronzanti non è solo un obbligo di legge, ma anche un modo per garantire la sicurezza e la salute dei propri clienti. Per questo, ci si può rivolgere a Bisecco Elettromedicali avendo la certezza di usufruire di collaudi certificati e di test severi che siano in grado di validare qualsiasi tipo di strumentazione. Si tratta di un aspetto che non può essere sottovalutato, se è vero che i raggi UV-B vengono annoverati tra i principali fattori che portano alla comparsa di cancro alla pelle (per esempio il melanoma).

Il motivo è presto detto: le molecole di DNA delle cellule della pelle, infatti, vengono ionizzate dalla radiazione, così che si verifica una distorsione dell'elica del DNA stesso che ne compromette il corretto funzionamento. Ne derivano delle mutazioni, che nella maggior parte dei casi si concretizzano in episodi di cancro. Insomma, le lampade a cui si ricorre per abbronzarsi e per fare diventare più scura la propria pelle servono senza dubbio a migliorare il proprio aspetto estetico, visto che un volto pallido è decisamente meno affascinante e interessante di un viso abbronzato, ma comportano anche dei rischi, più o meno significativi.

L'importanza dei controlli

Poter usufruire di lampade controllate e testate è senza dubbio fondamentale per garantire ai propri clienti il massimo della sicurezza e del benessere. A questo proposito, è indispensabile rispettare le prescrizioni che sono contenute nel decreto del 12 maggio del 2011, divenuto esecutivo il 30 luglio di quell'anno, relativo al regolamento delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico. Assodato che la tutela della salute delle persone non può prescindere da una gestione corretta dei dispositivi a raggi Uv, ecco che occorre ricorrere a procedure e controlli specifici in materia: per esempio, le apparecchiature abbronzanti non possono avere un'intensità superiore alla misurazione di 0.3 Watt per metro quadro.

Inoltre, esse devono sempre essere accompagnate dalle schede personali dei clienti, sulle quali viene precisata la dose di esposizione in funzione del fototipo per tutte le sedute e viene indicato il numero delle sedute stesse. Non solo: le apparecchiature vanno corredate con cartelloni di sicurezza e con manuali di manutenzione e di utilizzo; ovviamente, devono essere tutte conformi alle norme CE in vigore. Risulta evidente, pertanto, come l'attività di Bisecco Elettromedicali sia imprescindibile per i solarium, i centri estetici e tutte le altre attività che impiegano le lampade abbronzanti: d'altro canto, sono numerosi gli studi in materia che hanno messo in evidenza la pericolosità dei raggi Uv; una pericolosità che risulta ulteriormente amplificata nel caso in cui le apparecchiature utilizzate per l'abbronzatura non siano sicure, certificate e in linea con i requisiti di legge.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy