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copywriter Roma
copywriter Roma

Quali sono le mansioni di una copywriter a Roma?

Prima di mettersi in cerca di una copywriter a Roma per migliorare le prestazioni e il posizionamento del proprio sito web, potrebbe essere utile scoprire quali sono, in effetti, le mansioni e i compiti di una figura professionale di questo tipo. Il punto di partenza di un ragionamento del genere è che ormai il copywriting e il web writing sono indispensabili per il successo di un sito internet: non si tratta solo di conoscere le tecniche Seo vincenti, ma anche di realizzare contenuti testuali di qualità in grado di interessare in modo reale i visitatori e i lettori.

Il sito www.testiperfetti.it può dare un'idea di ciò che fa una copywriter a Roma. Riassumendo:
- si occupa di realizzare contenuti pensati per mettere in risalto i servizi e i prodotti in vendita
- scrive schede prodotto precise e persuasive destinate agli e-commerce
- crea contenuti che sono studiati per essere ottimizzati in ottica Seo.

Il binomio copywriting - Seo

A questo punto, ci si potrebbe chiedere che cosa voglia dire "in ottica Seo". Il fulcro di tutto consiste nel bisogno, per un sito, di farsi trovare nella grande marea dei motori di ricerca. Insomma, se si è titolari di un negozio di scarpe a Firenze, come si fa ad avere la certezza che il sito del proprio negozio compaia nei primi risultati di ricerca di chi digita su Google la chiave "negozio di scarpe Firenze"? Il segreto sta, appunto, nella Seo, acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca: una brava copywriter a Roma non è quella che scrive contenuti piacevoli e scorrevoli badando solo alla forma, ma quella che coniuga tali caratteristiche con la sostanza, rappresentata - appunto - dalle tecniche Seo. I contenuti cosiddetti Seo-oriented sono quelli che consentono di incrementare e migliorare il ranking di un sito e al tempo stesso fanno sì che quel sito venga trovato, sia su Google che su Bing o su Yahoo!. Con questi contenuti il sito si "posiziona" e si consolida nelle prime pagine dei motori di ricerca.

I testi Seo e le pubblicità sono cose diverse

Attenzione: tutto ciò è ben diverso dai contenuti sponsorizzati o dai banner promozionali. Non è questione di comprare pubblicità a pagamento, ma solo di sfruttare gli algoritmi di Google and co. Appare evidente, quindi, la difficoltà di chi si cimenta in un'attività di copywriting, che non può limitarsi a creare dei contenuti intriganti o piacevoli sotto il profilo stilistico, ma deve tenere conto delle esigenze pratiche e, in ultima analisi, della Seo. E ciò vale per qualsiasi tipo di sito con cui si abbia a che fare, dai negozi on-line ai blog aziendali, dai portali dei professionisti agli e-commerce più grandi. Non è detto, infatti, che un sito di dimensioni enormi sia più facile da raggiungere rispetto a un portale "in miniatura": tutto dipende dai contenuti testuali che caratterizzano l'uno e l'altro.


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