BLOG gratuito - REGISTRATI!





Perché il clarinetto è uno strumento così diffuso?

Ti sei mai chiesto perché il clarinetto sia uno strumento così popolare e perché sia uno dei migliori strumenti musicali da apprendere?

Ebbene, uno no dei vantaggi di imparare a suonare il clarinetto (e molti altri strumenti a fiato e in ottone) è il fatto che può migliorare la tua forma fisica e la tua salute. Anche se molte persone non si soffermano su questo aspetto, suonare il clarinetto richiede tutta la tua capacità polmonare ed è una delle abilità più importanti quando si suona uno strumento a fiato. Devi dunque essere in grado di controllare la tua respirazione, con un allenamento costante per i polmoni e il diaframma. Per aiutare la respirazione, aiuta poi anche ad avere una buona postura, che a sua volta aiuta a rafforzare i muscoli del core.

Insomma, suonare un clarinetto come quelli che puoi trovare su Giocondi.it, uno dei più noti siti internet in Italia nel settore, è affascinante ma… non è così facile come si pensa.

Migliora la tua coordinazione

Ci sono molti tasti sul clarinetto, e sicuramente molti di più delle 3 valvole di una tromba. Suonare il clarinetto aiuterà immensamente la tua coordinazione mano-occhio. Se hai mai osservato un suonatore di clarinetto, avrai notato che le sue dita si muovono follemente veloci e come questo richieda tempo e pratica. Devi muoverle nel giusto ordine, mentre leggi la musica, pensi alla tua imboccatura e a tutte le diverse tecniche, e anche alla tua postura.

È uno strumento sociale

Il clarinetto è uno strumento popolare nel mondo della musica, ed è richiesto in molte bande, come le orchestre, il che significa che molto probabilmente avrai la possibilità di entrare in una banda. Essere in una banda è più che semplice musica. Ha un enorme lato sociale, e può essere molto divertente e un sollievo dallo stress della vita quotidiana. Andrai alle prove, ai concerti, agli eventi sociali e potresti anche viaggiare: essere in una band aiuterà anche le tue capacità di lavorare in gruppo, che è molto importante. Devi essere in grado di ascoltare le altre persone e non solo te stesso.

È portatile

Un altro vantaggio tipico dei clarinetti è che fortunatamente possono essere impacchettati in una piccola custodia portatile che può essere portata in giro praticamente ovunque. A differenza di un trombone o di una tastiera, si può facilmente infilare il clarinetto sulla spalla o nella borsa e si può andare alle prove senza problemi. È anche uno strumento abbastanza leggero rispetto ad altri, e non richiede una grande forza per essere in grado di portarlo o tenerlo quando si suona. Insomma, è ottimo per le braccia piccole e i principianti!

È versatile

Sia che tu voglia suonare il jazz che tu voglia suonare la musica classica, o ancora la musica folk, il clarinetto è certamente uno dei migliori strumenti musicali per questo scopo. Insomma, uno strumento dalla grande versatilità che ti consigliamo di non sottovalutare in vista del tuo prossimo acquisto!


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy